Isee-Università: cos’è, a cosa serve, come e a chi richiederla

Isee-Università

Gli studenti che intendono usufruire della riduzione dei contributi universitari rispetto all’importo massimo dovranno, attraverso la propria area riservata del portale Delphi, provvedere ad autorizzare l’Ateneo ad acquisire dalla banca dati dell’INPS, l’attestazione ISEE-Università richiesta entro il 15 dicembre 2017.

Allo studente che non intende avvalersi della riduzione tasse  (non presenta un’ISEE-Università valido) ovvero non rilascia l’autorizzazione alla sua acquisizione dalla banca dati dell’INPS, è applicata d’ufficio il pagamento dell’aliquota massima della fascia di appartenenza.

Non saranno acquisite attestazioni ISEE che:

• presentano omissioni/annotazioni di difformità
  • non sono applicabili alle prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario

Cos’è l’attestazione ISEE e a cosa serve

L’attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) è lo strumento di valutazione della situazione economica dei soggetti che richiedono prestazioni sociali agevolate; si ottiene combinando e valutando tre elementi: il reddito, il patrimonio e la composizione del nucleo familiare.
Nel caso in cui i genitori non siano presenti nel nucleo familiare, ai fini delle prestazioni universitarie si può fare riferimento al solo nucleo dello studente esclusivamente quando si verificano le situazioni di seguito descritte:

• Lo studente è residente fuori dall’unità abitativa della famiglia d’origine, da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della domanda d’iscrizione per la prima volta a ciascun corso di studio, in alloggio non di proprietà di un suo membro.
  • Lo studente presenta una adeguata capacità di reddito.

Qualora almeno una delle predette condizioni non sia verificata, lo studente è attratto nel nucleo dei genitori.

Ai sensi della normativa vigente, l’unico ISEE valido ad ottenere il calcolo della fascia contributiva d’appartenenza e per accedere alle altre prestazioni erogate nell’ambito del diritto allo studio universitario è l’ISEE-Università valido ad usufruire delle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario.

Come e a chi si chiede l’ISEE-Università

Per ottenere l’attestazione ISEE per le prestazioni relative al diritto allo studio (ISEE-Università), si deve compilare la Dichiarazione sostitutiva unica(DSU) integrale.

• La DSU contiene informazioni sul nucleo familiare e sui redditi e patrimoni di  ogni  componente il  nucleo familiare. Deve essere compilata e presentata presso uno dei seguenti soggetti:
  • ai Centri di Assistenza Fiscale (CAF);
  • all’INPS, anche per via telematica attraverso il portale INPS

Il tempo medio per il rilascio dell’attestazione dell’ISEE-Università a seguito della compilazione della DSU è di circa dieci giorni lavorativi.

Poiché per la presentazione della DSU sono richieste informazioni relative ai patrimoni mobiliari/immobiliari e l’ottenimento delle relative attestazioni può richiedere diversi giorni, si invitano gli studenti ad adoperarsi in tempo utile per la presentazione della DSU, rivolgendosi ai CAF che forniranno tutte le informazioni utili all’ottenimento dell’ISEE-Università.

L’Università non può prestare assistenza nella compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica.

Una volta ottenuta l’attestazione ISEE-Università, dall’INPS o dal CAF, lo studente deve collegarsi alla piattaforma Delphi per verificare la corretta acquisizione e il ricalcolo della seconda rata entro il 15 dicembre 2017.

Se vengono riscontrate delle anomalie lo studente è tenuto a segnalare il problema scrivendo al seguente indirizzo caf@supporto.uniroma2.it.

Entro quando va richiesta l’attestazione ISEE-Università

L’attestazione ISEE-Università per il diritto allo studio universitario deve essere richiesta entro il 15 dicembre 2017.

Gli studenti che hanno già richiesto nel corso dell’anno 2017 l’attestazione ISEE-Università (ISEE per il diritto allo studio universitario, con validità fino al 15 gennaio 2018), non devono richiedere una nuova attestazione ISEE-Università ma dovranno provvedere ad autorizzare l’Ateneo ad acquisire l’attestazione ISEE-Università dalla banca dati dell’INPS attraverso la propria area riservata del portale Delphi entro il 15 dicembre 2017.

Pertanto, lo studente NON DEVE presentare alcun documento cartaceo agli Uffici  dell’Ateneo né deve inviare l’ISEE-Università a mezzo e-mail.

Guida illustrata per inserimento isee: Procedure Isee università_2017_2018

Qualora non venga presentata la DSU entro il termine perentorio del 15 dicembre 2017, lo studente verrà collocato in fascia reddituale massima e, quindi, non potrà ottenere alcuna riduzione rispetto all’importo massimo delle tasse universitarie.

Se la Dichiarazione Sostitutiva Unica(DSU) con cui viene richiesta l’attestazione ISEE-università all’INPS, non viene effettuata entro la scadenza del 15 dicembre 2017 può essere presentata anche successivamente ma verrà applicata una sanzione per il ritardo come riportato nella tabella seguente:

Data presentazione Importo  sanzione
Dal 16 dicembre 2017 al 15 marzo 2018 € 150,00
Dal 16 marzo 2018 al 31 ottobre 2018 € 200,00

La sanzione per presentare l’ISEE-Università si cumula con le more per ritardato pagamento delle tasse e contributi.

La sanzione per ritardata trasmissione dell’ISEE-Università non verrà applicata nei seguenti casi:

• immatricolazione alle Lauree Magistrali, qualora la scadenza per l’immatricolazione sia fissata in data successiva al 31 dicembre 2017;
  • immatricolazione a corsi a numero programmato oltre il 31 dicembre 2017 in seguito allo scorrimento della graduatoria o per concorsi banditi successivamente a tale data;
  • immatricolazione a seguito di trasferimento da altra Università perfezionato oltre la data del 31 dicembre 2017.

Lo studente deve conservare l’attestazione ISEE-Università che potrà essere richiesta dall’Ateneo per eventuali controlli .